Mobilità Sostenibile

Our Streets, Our Choice” è uno degli slogan della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile , evento annuale promosso dalla Commissione europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti. Lo slogan mira a sensibilizzare la popolazione sul legame tra le proprie scelte di mobilità, e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico, e una migliore fruizione degli spazi.

Do The Right Mix è la campagnia della Commissione europea per supportare la mobilità sostenibile negli stati membri.

Carsonature supporta il “giusto mix di mobilità per vivere e visitare il Carso promuovendo durante tutto l’arco dell’anno un atteggiamento responsabile come quello della settimana europea della mobilità sostenibile.

L’ aereoporto regionale di Ronchi dei Legionari è situato in posizione adiacente e centrale rispetto al Carso goriziano e triestino, ben collegato al territorio da un capillare servizio bus  che raggiunge, oltre alla vicina stazione ferrioviaria di Monfalcone (principale nodo passeggeri della regione), anche le località più piccole del Carso (i biglietti vanno preacqistati nelle rivendite autorizzate, l’acquisto a bordo, se consentito, prevede il pagamento di una sovrattassa). Il territorio è attravesato in tutta la sua lunghezza da un’efficiente linea di collegamenti ferroviari (con servizio di trasporto bici) che da Gorizia raggiunge Trieste passando per le stazioni di: Sagrado, Redipuglia, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Sistiana, Bivio d’Aurisina e Miramare (i biglietti si possono acquistare presso le principali stazioni e on-line, vanno vidimati prima della partenza). Una particolarità della mobilità pubblica locale sono i battelli (con servizio di trasporto bici) che, attraversando il suggestivo Golfo, collegano Muggia, Trieste, Barcola, Grignano, Sistiana e Grado (i biglietti si possono acquistare a bordo, per il trasporto bici verificare le condizioni al link “Battelli”).

Per i puristi dell’impatto zero tutto il territorio del Carso è attraversato da numerosi percorsi trekking e cicloturistici di collegamento.


Norme di Comportamento quando si visita un’Area Naturale


Orari e Contatti

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: