Week-end Tutti Santi

Periodo: da mercoledì 1 a domenica 5 novembre

Attività in programma

Il Carso sopra Trieste (attività di nordic walking): l’ascesa al monte Cocusso (Kokos, 660 m) rappresenta una delle escursioni più affascinanti nel comprensorio di Basovizza. La vegetazione è molto ricca e varia in quanto la landa si alterna ai boschi naturali e a rimboschimenti di pini e abeti in grado di ospitare una gran quantità di specie animali diverse e caratteristiche di altri ambienti. La cima del monte Cocusso permette un’ampia vista sulla regione istriana, sulla laguna veneta e su tutto l’arco alpino. A lato dei numerosi sentieri che collegano tutti i versanti del monte sono presenti alcune testimonianze del passato come i resti di un castelliere protostorico, cippi confinari, cisterne e stagni artificiali per la raccolta dell’acqua. Notevoli alcuni alberi di grosse dimensioni, come un imponente faggio in prossimità della cima
Partenza: Basovizza ore 9.30
Ritorno: Basovizza ore: 12.30
Percorso: 15 Km circa Manto stradale: misto

Slivia (attività di cicloturismo): paese prettamente inserito nell’ambiente carsico, immerso nel verde d’estate e nel magnifico rosso autunnale, offre numerosi sentieri da percorrere a stretto contatto con la natura. Famosa è la suggestiva e visitabile grotta “Torri di Slivia”.
Partenza: Agriturismo Le Torri di Slivia, Aurisina Cave 62/A 34011 Duino-Aurisina, TS ore: 10.00
Ritorno: Agriturismo Le Torri di Slivia ore: 17.00
Percorso: 18 Km circa Manto stradale: misto, consigliate bici da Trekking o Mountain Bike

Trekking someggiato: indimenticabile passeggiata accompagnati da dolcissimi asinelli lungo i sentieri del Carso per riscoprire l’utilizzo da “soma” di questo animale in ambito rurale e per conoscere la generosità di questo buono ed intelligente animale. La metà del nostro trekking someggiato sarà la Chiesetta di Santa Maria in Monte, chiesetta eretta nel 1531 in sostituzione di un fortino della Repubblica Veneta del quale sono ancora ben visibili le mura perimetrali a forma di stella.
Durata della visita cieca 2 ore

Visite del Parco Rurale: singolare esperienza a bordo degli “Agribus elettrici” visitando gli antichi pascoli della “Landa carsica” e gli allevamenti allo stato brado di mucche, asini, maiali e pecore. Una tipologia di allevamento a basso impatto ambientale che contribuisce al mantenimento della biodiversità all’interno di Natura 2000.
Durata della visita circa 1 ora

Pernottamento: presso il bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo. Soggiorno in un confortevole appartamento bilocale con angolo cottura attrezzato, soggiorno, bagno, camera matrimoniale, terrazza/portico e posto macchina. La struttura, certificata Ecolabel.eu, è dotata di area relax piscina con seduta idromassaggio ed è situata in area di tutela (Natura 2000) a 2 km dal primo centro abitato.

Prezzo: 180€ a persona

Include: 4 pernottamenti in appartamento da 2 pax, 1 attività di nordic walking, 1 attività di cicloturismo, 1 trekking someggiato, 1 visita al Parco rurale, assicurazione
Non include: pasti non menzionati, bevande, trasporti

Pacchetti organizzati da:
E.travels di Erica Ferluga
Portopiccolo
Sistiana 231 M4, Duino-Aurisina (TS)
p.iva 02851920302
FRLRCE72L47C758R
etravelsfvg2@gmail.com

%d bloggers like this: