Week-end I colori d’autunno in Carso

Periodo: da giovedì 19 a domenica 22 ottobre

Attività in programma

Il sentiero della salvia (attività di nordic walking): è un sentiero panoramico che collega la località di Santa Croce ad Aurisina e che corre fronte mare lungo il ciglione carsico, al riparo dai freddi venti di Bora; deve il suo nome alla salvia domestica (Salvia officinalis), pianta erbacea mediterranea che in Regione trova condizioni microclimatiche favorevoli per il suo sviluppo solo sulla costiera triestina. Qui la specie è presente in ampie macchie che formano una gariga odorosa.
Lungo il sentiero sono visibili diversi manufatti di interesse storico legati alla costruzione della linea ferroviaria meridionale Trieste-Vienna sotto l’impero asburgico. Per realizzare l’opera vennero sfruttate le sorgenti d’acqua dolce presenti sotto il paese di Aurisina. Da qui l’acqua veniva sollevata grazie a delle pompe fino alla torre piezometrica, oggi nota come vedetta Liburnia, per poi essere conferita alla stazione di Aurisina, divenuta una tra le più importanti del tempo, per servire le locomotive a vapore.
Partenza: paesino di Santa Croce ore 9.30
Ritorno: a Santa Croce ore: 12.30
Percorso: 11 Km circa Manto stradale: misto

La Rocca medievale di Monfalcone (attività di cicloturismo): la costruzione fortificata, di origine medioevale e più volte ristrutturata nel corso dei secoli, domina dall’alto la città di Monfalcone, simbolo di una città che negli anni ha acquistato sempre più valore come punto di transito da e verso i paesi dell’est. Completamente immersa nel territorio carsico, dai camminamenti della fortificazione la vista si estende sulla città, sulla pianura e sul mare. L’interno della Rocca è stato adibito a museo di tipo Speleo-Paleontologico, conservando oltre diecimila reperti di carattere storico-scientifico.
Partenza: bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo, Via Fornaci 1/A – 34070 Fogliano Redipuglia GO ore: 10.00
Ritorno: bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo ore: 16.00
Percorso: 16 Km circa Manto stradale: misto, consigliate bici da Trekking o Mountain Bike

Visite del Parco Rurale: singolare esperienza a bordo degli “Agribus elettrici” visitando gli antichi pascoli della “Landa carsica” e gli allevamenti allo stato brado di mucche, asini, maiali e pecore. Una tipologia di allevamento a basso impatto ambientale che contribuisce al mantenimento della biodiversità all’interno di Natura 2000.
Durata della visita circa 1 ora

Pernottamento: presso il bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo. Soggiorno in un confortevole appartamento bilocale con angolo cottura attrezzato, soggiorno, bagno, camera matrimoniale, terrazza/portico e posto macchina. La struttura, certificata Ecolabel.eu, è dotata di area relax piscina con seduta idromassaggio ed è situata in area di tutela (Natura 2000) a 2 km dal primo centro abitato.

Prezzo: 135€ a persona

Include: 3 pernottamenti in appartamento da 2 pax, 1 attività di nordic walking, 1 attività di cicloturismo, 1 visita al Parco rurale, assicurazione
Non include: pasti, bevande, trasporti

Pacchetti organizzati da:
E.travels di Erica Ferluga
Portopiccolo
Sistiana 231 M4, Duino-Aurisina (TS)
p.iva 02851920302
FRLRCE72L47C758R
etravelsfvg2@gmail.com

Advertisements
%d bloggers like this: