Week-end Non solo Carso

Periodo: da giovedì 7 a  domenica 10 settembre

Attività in programma

Il Monte Hermada (attività di nordic walking): ritrovati nella fraz. di Medeazza del Comune di Duino-Aurisina e percorreremo i sentieri alla volta del Monte Hermada. Esso è composta da una serie di cime tra loro vicine, che formano un massiccio blocco facilmente riconoscibile dalla pianura monfalconese e dal mare del golfo di Trieste.
Nella valle che si trova tra il monte Ermada e il monte Gredina (246 m), passava la strada romana via Gemina, che passando per San Giovanni di Duino e Medeazza collegava Aquileia e Lubiana. Posto di osservazione ideale verso la pianura friulana, l’Alto Adriatico e il Carso, la sua cima venne abitata già in epoche remote. Testimonianza di queste presenze sono i resti dei castellieri rinvenuti sulle sue propaggini.Durante le battaglie dell’Isonzo della prima guerra mondiale fu baluardo inespugnabile dell’esercito austro-ungarico a difesa di Trieste. I resti delle trincee e dei camminamenti militari sono ancora oggi visibili lungo i suoi fianchi.
Partenza: fraz. di Medeazza, Comune Duino-Aurisina ore 9.30
Ritorno: a Medeazza ore: 12.30
Percorso: 11 Km circa Manto stradale: misto

Il Borgo di Gradisca d’Isonzo (attività di cicloturismo): costeggiando la riva destra dell’Isonzo si arriva ad ammirare uno dei più bei borghi medievali d’Italia, in cui sono ancora visibili parti ben conservate delle mura di cinta esterni, con il torrione della campana e le porte d’accesso al castello, risalenti alla fine del XV secolo e progettate da Leonardo da Vinci.
Partenza: bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo, Via Fornaci 1/A – 34070 Fogliano Redipuglia GO ore: 10.00
Ritorno: bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo ore: 16.00
Percorso: 14 Km circa Manto stradale: misto, consigliate bici da Trekking o Mountain Bike

Dalla lana al “feltro”: entreremo nel mondo rurale ripercorrendo la tradizionale storia della pastorizia e dell’utilizzo della lana di “pecora carsolina”, razza locale a rischio di estinzione. Dopo questo passaggio introduttivo culturale inizieremo un laboratorio artigianale che ci insegnerà la tecnica della lavorazione della lana per ottenere l’antico ed originale tessuto del feltro. A fine corso ogni partecipante sarà riuscito a creare un oggetto in feltro da portare con se come porta fortuna.
Durata del corso circa 3 ore

Visite del Parco Rurale: singolare esperienza a bordo degli “Agribus elettrici” visitando gli antichi pascoli della “Landa carsica” e gli allevamenti allo stato brado di mucche, asini, maiali e pecore. Una tipologia di allevamento a basso impatto ambientale che contribuisce al mantenimento della biodiversità all’interno di Natura 2000.
Durata della visita circa 1 ora

Pernottamento: presso il bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo. Soggiorno in un confortevole appartamento bilocale con angolo cottura attrezzato, soggiorno, bagno, camera matrimoniale, terrazza/portico e posto macchina. La struttura, certificata Ecolabel.eu, è dotata di area relax piscina con seduta idromassaggio ed è situata in area di tutela (Natura 2000) a 2 km dal primo centro abitato.

Prezzo: 175€ a persona

Include: 3 pernottamenti in appartamento da 2 pax, 1 attività di nordic walking, 1 attività di cicloturismo, 1 visita al Parco rurale, 1 laboratorio del feltro, assicurazione
Non include: pasti, bevande, trasporti

Pacchetti organizzati da:
E.travels di Erica Ferluga
Portopiccolo
Sistiana 231 M4, Duino-Aurisina (TS)
p.iva 02851920302
FRLRCE72L47C758R
etravelsfvg2@gmail.com

Advertisements
%d bloggers like this: