Vacanze Pentecoste – La Natura tra Mare e Carso

Periodo: da martedì 10 a venerdì 17 giugno

Attività in programma

Il Carso di Slivia (attività di nordic walking): il ritrovo per questa escursione sarà presso l’agriturismo le Torri di Slivia. Da qui partiremo per una delle più classiche e belle passeggiate nei caratteristici sentieri carsici, tra muretti a secco di pietra calcarea carsica, piccoli vigneti di vitigni autoctoni e scorci di landa carsica. Insomma apprezzeremo a pieno il tradizionale paesaggio carsico consapevoli che al ritorno completeremo l’opera assaggiando i prodotti dell’agriturismo le Torri di Slivia.
A termine del pranzo chi è interessato potrà visitare la Grotta Le Torri di Slivia, consigliata per approfondire la propria conoscenza ipogea del Carso.
Partenza: agriturismo Torri di Slivia Aurisina Cave 62/A – 34011 Duino-Aurisina (Ts) ore 10.00 Ritorno: agriturismo Torri di Slivia ore: 12.00
Percorso: 8 Km circa Manto stradale: misto

Dal Carso al Mare (attività di cicloturismo): scendendo dall’altopiano carsico, in poco tempo si assiste a un graduale e interessante cambiamento della vegetazione, segno inconfutabile della prossimità del mare. In questo ambiente si inserisce la Riserva Naturale Foci dell’Isonzo, caratterizzata da paludi d’acqua dolce miste ad ampie zone umide salate coperte da caratteristici canneti, zone boschive e campi aperti. Questa zona è habitat di tanti tipi di animale, specialmente uccelli, residenti e migratori. Al suo cuore, il centro visite Isola della Cona è tra i più riconosciuti siti d’interesse scientifico e naturalistico a livello internazionale.
Partenza: sede GO Bike Tour, Via Androna delle scuole 3, 34074 Monfalcone, GO ore: 10.00
Ritorno: sede GO Bike Tour ore: 16.00
Percorso: 16 Km circa Manto stradale: misto, consigliate bici da Trekking o Mountain Bike

La Riserva Naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa (attività mista di nordic walking e cicloturismo): il centro visite di Gradina ospita un interessante museo naturalistico ed essendo situato sull’altopiano carsico, offre alla vista un bellissimo panorama sui paesi sottostanti. Scendendo dall’altopiano si giunge, presto, alla Riserva Naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa, caratteristici laghi carsici, esempi quasi unici in Europa per la loro conformazione e per il particolare ambiente in cui sono inseriti, tipici, appunto, dell’ecosistema carsico.
Partenza in nordic walking: bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo, Via Fornaci 1/A – 34070 Fogliano Redipuglia GO ore 9.30 Percorso: 10 Km circa
Arrivo: presso Gradina ore 12.30 Pranzo e visita Museo Carsico del Centro Visite
Partenza in bicicletta: Gradina ore 14.00 Percorso: 10 Km circa
Manto stradale: misto, consigliate bici da Trekking o Mountain Bike

Trekking someggiato: indimenticabile passeggiata accompagnati da dolcissimi asinelli lungo i sentieri del Carso per riscoprire l’utilizzo da “soma” di questo animale in ambito rurale e per conoscere la generosità di questo buono ed intelligente animale. La metà del nostro trekking someggiato sarà la Chiesetta di Santa Maria in Monte, chiesetta eretta nel 1531 in sostituzione di un fortino della Repubblica Veneta del quale sono ancora ben visibili le mura perimetrali a forma di stella.
La visita ha una durata di circa 2 ore

Visite del Parco Rurale: singolare esperienza a bordo degli “Agribus elettrici” visitando gli antichi pascoli della “Landa carsica” e gli allevamenti allo stato brado di mucche, asini, maiali e pecore. Una tipologia di allevamento a basso impatto ambientale che contribuisce al mantenimento della biodiversità all’interno di Natura 2000.
La visita ha una durata di circa 1 ora

Pernottamento: presso il bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo. Soggiorno in un confortevole appartamento bilocale con angolo cottura attrezzato, soggiorno, bagno, camera matrimoniale, terrazza/portico e posto macchina. La struttura, certificata Ecolabel.eu, è dotata di area relax piscina con seduta idromassaggio ed è situata in area di tutela (Natura 2000) a 2 km dal primo centro abitato.

Prezzo: 340€ a persona

Include: 7 pernottamenti in appartamento da 2 pax, 2 pranzi, 1 attività di nordic walking, 1 attività di cicloturismo, 1 attività mista nordic/ciclo, 1 trekking someggiato, 1 museo, assicurazione
Non include: pasti non menzionati, bevande, trasporti, noleggi

Pacchetti organizzati da:
E.travels di Erica Ferluga
Portopiccolo
Sistiana 231 M4, Duino-Aurisina (TS)
p.iva 02851920302
FRLRCE72L47C758R
etravelsfvg2@gmail.com

%d bloggers like this: