Week-end Dall’Antica Roma alla Grande Guerra

Periodo: da giovedì 18 domenica 21 maggio

Attività in programma

Le Risorgive del Timavo (attività di nordic walking): l’area delle Risorgive del Timavo oltre ad essere una zona ambientale protetta grazie alle risorgive di questo fiume che percorre molti chilometri nel sottosuolo carsico, è anche una area ricca di fascino in quanto luogo narrato già da Virgilio nella sua opera dell’Eneide ed anche luogo in cui i romani si erano insediati in maniera importante, importando con i suoi legionari il culto di diverse divinità pagane nella zona.
Dal parcheggio della Chiesa di San Giovanni in Tuba ci dirigeremo alle Foci del fiume Timavo per procedere poi lungo il percorso che porta fino al Villaggio del Pescatore.
Partenza: parcheggio in Località San Giovanni in Tuba – Sistiana TS ore: 9.30
Ritorno: parcheggio in Località San Giovanni in Tuba ore: 12.30
Percorso: 7 Km circa Manto stradale: misto

Il Monte Brestovec (attività di cicloturismo): al centro del Carso Isontino, tra il Monte S.Michele e San Martino del carso, si posiziona l’itinerario del Monte Brestovec. Punto strategico durante la Prima Guerra Mondiale, sono ancora presenti trincee italiane fortificate e la postazione della cannoniera, all’interno della quale è stato adibito un suggestivo museo. Il percorso, inoltre, offre un notevole panorama ed è immerso nella tipica vegetazione carsica che ne valorizza ancora di più l’imponente struttura.
Partenza: bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo, Via Fornaci 1/A – 34070 Fogliano Redipuglia GO ore: 10.00
Ritorno: bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo ore: 16.00
Percorso: 16 Km circa Manto stradale: misto, consigliate bici da Trekking o Mountain Bike

Visite del Parco Rurale: singolare esperienza a bordo degli “Agribus elettrici” visitando gli antichi pascoli della “Landa carsica” e gli allevamenti allo stato brado di mucche, asini, maiali e pecore. Una tipologia di allevamento a basso impatto ambientale che contribuisce al mantenimento della biodiversità all’interno di Natura 2000.
Durata della visita circa 1 ora

Pernottamento: presso il bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo. Soggiorno in un confortevole appartamento bilocale con angolo cottura attrezzato, soggiorno, bagno, camera matrimoniale, terrazza/portico e posto macchina. La struttura, certificata Ecolabel.eu, è dotata di area relax piscina con seduta idromassaggio ed è situata in area di tutela (Natura 2000) a 2 km dal primo centro abitato.

Prezzo: 135€ a persona

Include: 3 pernottamenti in appartamento da 2 pax, 1 attività di nordic walking, 1 attività di cicloturismo, 1 visita al Parco rurale, assicurazione
Non include: pasti, bevande, trasporti

Pacchetti organizzati da:
E.travels di Erica Ferluga
Portopiccolo
Sistiana 231 M4, Duino-Aurisina (TS)
p.iva 02851920302
FRLRCE72L47C758R
etravelsfvg2@gmail.com

%d bloggers like this: