Vacanze di Pasqua – Tra Slovenia ed Italia

Periodo: da venerdì 14 a domenica 18 aprile

Attività in programma

A cavallo tra Italia e Slovenia (attività di nordic waliking): una volta ritrovati presso l’agriturismo Primož Marušič ci avventureremo nel circuito di sentieri denominati Poti miru na krasu (ovvero Sentieri di pace) dove sono ancora presenti diversi esempi legati al Primo Conflitto Mondiale. Potremmo inoltre raggiungere e visitare il Museo Cerje dal quale inoltre è possibile ammirare un panorama a 360°, da Trieste fino alle Prealpi e da Lignano fino al M. Faiti.
Al rientro dalla passeggiata potremmo assaporare i prodotti dell’agriturismo con un pranzo che saprà di territorio carsico.
Partenza: Turistična kmetija Marušič, Lokvica 25 -5291 Miren (Slovenia) ore 9.30
Ritorno: Turistična kmetija Marušič ore 13.30
Percorso: 10 Km circa Manto stradale: misto

Le Risorgive del Timavo (attività di cicloturismo): una pedalata alla scoperta delle Risorgive del Timavo, dove leggenda e storia rivivono in un paesaggio suggestivo. Immerso nella vegetazione, seguendo il letto del fiume ci si addentra in una vera e propria oasi serena, tra lo scorrere placido delle acque che fluiscono al mare.
Partenza: Az. Agr. Podere Marcello, Via Gruden 9, Fraz. Jamiano, 34070 Doberdò (Go) ore 10.00
Ritorno: Az. Agr. Podere Marcello ore 16.00 Percorso: 13 Km circa
Manto stradale: misto, consigliate bici da Trekking o Mountain Bike

Dalla lana al “feltro”: entreremo nel mondo rurale ripercorrendo la tradizionale storia della pastorizia e dell’utilizzo della lana di “pecora carsolina”, razza locale a rischio di estinzione. Dopo questo passaggio introduttivo culturale inizieremo un laboratorio artigianale che ci insegnerà la tecnica della lavorazione della lana per ottenere l’antico ed originale tessuto del feltro. A fine corso ogni partecipante sarà riuscito a creare un oggetto in feltro da portare con se come porta fortuna.
Durata del corso: circa 3 ore.

Visite del Parco Rurale: singolare esperienza a bordo degli “Agribus elettrici” visitando gli antichi pascoli della “Landa carsica” e gli allevamenti allo stato brado di mucche, asini, maiali e pecore. Una tipologia di allevamento a basso impatto ambientale che contribuisce al mantenimento della biodiversità all’interno di Natura 2000.
La visita ha una durata di circa 1 ora.

Pernottamento: presso il bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo. Soggiorno in un confortevole appartamento bilocale con angolo cottura attrezzato, soggiorno, bagno, camera matrimoniale, terrazza/portico e posto macchina. La struttura, certificata Ecolabel.eu, è dotata di area relax piscina con seduta idromassaggio ed è situata in area di tutela (Natura 2000) a 2 km dal primo centro abitato.

Prezzo: 225€ a persona

Include: 4 pernottamenti in appartamento da 2 pax, 1 pranzo, 1 attività di nordic walking, 1 attività di cicloturismo, 1 laboratorio del feltro, 1 visita al Parco rurale, assicurazione
Non include: pasti non menzionati, bevande, trasporti

Pacchetti organizzati da
E.travels di Erica Ferluga
Portopiccolo
Sistiana 231 M4, Duino-Aurisina (TS)
p.iva 02851920302
FRLRCE72L47C758R
etravelsfvg2@gmail.com

Advertisements
%d bloggers like this: