Chi Siamo

Siamo una rete di piccole attività imprenditoriali che comprendono diversi ambiti: aziende agricole a basso impatto ambientale, guide di cicloturismo, istruttori di nordic walking, guide ambientali e storiche ed operatori artigianali della lana.

Nel gruppo siamo tutti legati assieme da un tipo di approccio sostenibile alle cose, per tanto unendo le nostre forze, andiamo a proporre sul territorio carsico e limitrofo, delle attività e degli eventi legati ad un tipo di turismo sostenibile ed esperienziale.

La nostra idea di valorizzazione del territorio è dettata dal fatto che per conoscerlo nelle sue minuscole autenticità bisogna essere guidati da persone che lo conoscono, lo vivono e lo amano.

Per questo motivo il metodo di percorrenza del territorio deve essere lento per apprezzare ogni minimo dettaglio.

Le attività esperienziali che andiamo a proporre sono legate alle passeggiate, al nordic walking, al cicloturismo, al trekking someggiato, alla visita della landa carsica in Agribus elettrico, ecc., tutte attività slow ad impatto zero che ci permettono di conoscere, percorrere ed immergerci negli aspetti enogastronomici, naturali, culturali e storici del paesaggio dell’Altopiano del Carso.

Proponiamo un approccio al consumo consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente e della biodiversità, di chi lavora la terra e alleva animali; un nuovo approccio che permette di scoprire i gusti veri dei prodotti, i gusti come quelli di una volta”. 

Per tanto le aziende agricole aderenti a CarsoNature utilizzano metodi di agricoltura a basso impatto ambientale atti alla conservazione della biodiversità nell’area carsica e sintetizzati nella Carta dei Valori.

CarsoNature è un progetto aperto che deriva dal lavoro di un gruppo di persone interessate alla natura del Carso , alla preservazione ed alla valorizzazione efficacie ed efficiente della straordinaria biodiversità (“nature”) della Landa come valore aggiunto intrinseco del territorio e dei suoi prodotti.

Lo strumento attraverso il quale è nato CarsoNature è il circolo di studio. Grazie all’esperienza, che si è svolta nell’ambito del progetto transfrontaliero “Study-Circles” finanziato dal programma per la cooperazione territoriale Italia Slovenia CIRCOLO DI STUDIO LANDA CARSICA, VINCOLI ED OPPORTUNITA’.

Il percorso del circolo di studio ha orientato il gruppo verso un atteggiamento comune rispetto alle tematiche affrontate portandolo a riconoscersi ed identificarsi in forma omogenea nei principi e nei valori del vivere naturale, dell‘evoluzione ecologica dell’agricoltura e della gestione rurale sostenibile ed efficiente espressi in progetti come:

Aree Agricole ad alto valore naturale” dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale;
High Nature Value farming dell’European Forum on Nature Conservation and Pastoralism;
La Carta Europea del Turismo durevole nelle Aree Protette” dell’Europarc Federation e Federparchi Italia;
Slow-Tourism” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste;
Natura 2000” progetto della Commissione Europea per lo sviluppo, la natura e la biodiversità nel quale rientra anche la Landa Carsica.

CarsoNature

Samsa Davide – allevatore grass fed su pascolo biologico, operatore agrituristico

Samsa Massimiliano – allevatore grass fed su pascolo biologico, operatore agrituristico

Radetti Saša – agricoltore e allevatore
Radetti Andrej – agricoltore, operatore agrituristico
Furlanich Giorgio – istruttore di nordic walking
Presot Michele – guida cicloturistica
de Angelini Luca – guida cicloturistica
Pelizzon Sabrina – guida naturalistica
Stok Silvo – guida storica
Puntin Elena – artigiana della lana
Carta Stefano – supporto organizzativo e marketing

Norme di Comportamento quando si visita un’Area Naturale


Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: