Il giardino commestibile ed Il vigneto carsico sostenibile.

Il giardino commestibile ed Il vigneto carsico sostenibile.
Sabato 6 maggio

Il Giardino Commestibile: cercando il contatto con la Natura troviamo pochi luoghi dove l’uomo ha lasciando pienamente tale espressione. Giustamente si pensa all’orto giardino – luogo progettato per dare piacere tramite le piante e altre forme naturali atte alla coltivazione – come contesto vicino alla urbanizzazione per ritagliarsi un miglior contatto con il verde.
L’agricoltura nel contesto naturalistico del Carso offre qualcosa di superiore: nella realtà di Silene prospera il primo giardino commestibile sul territorio Carsico. A differenza di orti botanici o parchi naturalistici, il Giardino Commestibile di Silene è un orto produttivo ai fini agricoli, dove l’armonia delle Forze della Natura è sapientemente unita alla coltivazione trasversale di vegetali, aromatiche e spontanee – un’interpretazione armoniosa di come l’organismo Naturale sostiene l’uomo e gli offre cibo per il corpo e nutrimento per lo spirito.
Durante la permanenza nel Giardino Commestibile di Silene vedrai come crescono i vegetali grazie all’influenza congiunta tra Ambiente e Uomo. Il giardino è caratterizzato dalla vicinanza di elementi, che diversamente sono molto dislocati tra loro e per questo permette sensazioni amplificate. Il visitatore sperimenta l’unione con la Natura, che allevia lo stress e le tensioni, offre verdure e frutti da assaporare, spezie e fiori ed annusare, piante da toccare e colorati insetti da ammirare. Oltre alla libera visita si potrà comprare i doni del Giardino Commestibile raccolti con le proprie mani.

Presso: Agriturismo Silene, Via Gruden n.9, Fraz. Jamiano – Doberdò del Lago – 34070 (GO)
Orario ritrovo: ore 10.00
Durata: 1 ora circa + raccolta
Quota ingresso: 10 €/partecipante
Il prodotto raccolto viene regolato separatamente
Prenotare entro due giorni dall’evento ai seguenti contatti: Saša Radetti mob. 3482506503 e-mail s.radetti@gmail.com

Il vigneto carsico sostenibile: visitando i piccoli vigneti e le cantine delle famiglie di agricoltori del Carso riuscirete a capire e carpire l’amore e la passione che queste persone hanno nei confronti dell’antico e nobile mestiere del viticoltore strettamente legato alle sue tradizioni ed al rispetto della natura che li circonda.
All’interno della sua azienda, “Podere Marcello”, Saša ha mantenuto dei vigneti autoctoni come il “terrano”, producendo vini in modo naturale ed a basso impatto ambientale.
Con piacere vi porterà a visitare i suoi vigneti, svelandovi alcuni segreti sul metodo di coltivazione da lui utilizzato guidandovi a conclusione in una piacevole degustazione di vini nella saletta degustazioni della sua cantina interrata.
Spuntino: presso l’Azienda Agricola Podere Marcello con i prodotti della rete Carso Nature.

Presso: Azienda Agricola Podere Marcello, Via Gruden n.9, Fraz. Jamiano – Doberdò del Lago – 34070 (GO)
Orario ritrovo: ore 11.00
Durata: 2 ore circa
Quota: 25 €/partecipante (visita + degustazione guidata)
Prenotare entro due giorni dall’evento ai seguenti contatti: Saša Radetti mob. 3482506503 e-mail s.radetti@gmail.com
Per lo svolgimento presenza minima di 6 persone, massima di 15 persone.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s